[IT] L’astrofisica di nuova generazione: tra sfide e opportunità.

Con l’entrata in produzione di SKA (Square Kilometre Array), il più grande radiotelescopio del mondo, formato da centinaia di migliaia di radiotelescopi, l’astrofisica vedrà un vero balzo in avanti. Le dimensioni di SKA permetteranno agli astronomi di monitorare il cielo con dettagli senza precedenti, migliaia di volte più velocemente rispetto ad altri telescopi già esistenti.

Una mole di dati mai vista promette di rivoluzionare la nostra conoscenza dell’Universo e delle leggi fondamentali della fisica, ma richiederà un grande sforzo computazionale e anche una revisione del modo in cui gestiamo i dati.

Le sfide tecnologiche legate al trattamento dei dati astrofisici e planetari riguardano la gestione dei grandi survey e la loro analisi (fortemente guidata dalla visualizzazione), la generazione di mappe e mosaici su larga scala, e l’individuazione automatica di sorgenti compatte, estese e strutture filamentari legate alla formazione stellare attraverso tecniche di deep learning. Lo sviluppo di metodologie, software e tecnologie cloud in EOSC sarà cruciale nello sfruttamento scientifico dei dati di progetti relativi all’astrofisica di nuova generazione.

In NEANIAS, INAF è anche fortemente coinvolta nello sviluppo dei cosiddetti “servizi core”, cioè quelli relativi alla visualizzazione ed elaborazione di grandi quantità di dati e immagini, all’intelligenza artificiale per l’identificazione e la classificazione di particolari caratteristiche e strutture all’interno di immagini multidimensionali.

Inoltre, INAF si occupa degli aspetti relativi all’identificabilità, accessibilità, tracciabilità ed interoperabilità dei dati (i cosiddetti principi FAIR) nel dominio astrofisico. In particolare, questi aspetti sono da tempo oggetto di discussione e realizzazione all’interno della comunità dell’Osservatorio Virtuale (VO, Virtual Observatory) che si raccoglie attorno all’iniziativa globale dell’IVOA.

 

Published in GARR News.

 

EU Flag  NEANIAS is a Research and Innovation Action funded by European Union under Horizon 2020 research and innovation programme via grant agreement No.863448.