[IT] Le sfide e la proposta del progetto NEANIAS.

La Commissione Europea (CE) appoggia la visione di Scienza Aperta, globale, trasparente e basata sui dati apersi, sviluppata all’interno della sua Strategia di Mercato Unico Digitale e della Iniziativa della European Open Science Cloud (EOSC).

Allo stesso tempo, l’obiettivo di offrire ai 1,7 milioni di ricercatori europei e 70 milioni di professionisti un ambiente virtuale con servizi aperti e integrati è una grande sfida. Fra le azioni previste nel “Piano d’azione per l’EOSC”, la “Creazione di prototipi di nuovi servizi d’innovazione”, nonostante comprenda numerose difficoltà scientifiche, tecnologiche, di innovazione e del suo conseguente sfruttamento, può avere un grande impatto al fine di raggiungere con successo gli obiettivi di EOSC e della CE.

Le sfide

Il progetto NEANIAS (Novel EOSC Services for Emerging Atmosphere, Underwater & Space Challenges) ha come obiettivo promuovere le pratiche dell’Open Science e di svolgere un ruolo attivo nella materializzazione dell'ecosistema EOSC, coinvolgendo in maniera funzionale le grandi comunità scientifiche e professionali, contribuendo attivamente al sviluppo tecnologico, procedurale, strategico e commerciale dell’EOSC.

NEANIAS guiderà il co-design e la fornitura ed erogazione di servizi tematici innovativi, derivanti da risorse e pratiche di ricerca avanzate nei tre settori principali: ricerca subacquea, ricerca atmosferica e ricerca spaziale, coinvolgendo ciascuno diversi gruppi accademici, aziendali, ricercatori, professionisti ed entità governative.

NEANIAS è una Azione di Ricerca e Innovazione finanziata dalla Unione Europea sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, attraverso l’accordo di sovvenzionamento No. 863448.

Servizi

Dal punto di vista tecnologico, NEANIAS ha come obiettivo quello di offrire servizi tematici innovativi che siano flessibili ed aperti per soddisfare le necessità delle comunità oltre la relativa definizione originale, e capaci di adattarsi a casi simili, incoraggiando così la replicabilità e la loro riutilizzazione. I servizi tematici trasversali, cosi come i servizi generici previsti, devono abbandonare l’attuale ecosistema frammentato della scienza applicata, le tecnologie della ricerca e le infrastrutture attuali, per entrare nell’ecosistema centrale EOSC ottenendo l’accesso a risorse di portata e dimensioni senza precedenti, e allo stesso tempo, partendo da solide fondamenta (TRL6), raggiungere un livello di piena affidabilità (TRL8). I nuovi servizi NEANIAS non solo risponderanno a specifiche esigenze della comunità ma renderanno anche possibile la transizione delle rispettive comunità al concetto di EOSC e ai principi di Scienza Aperta. Ottenendo ciò, NEANIAS fornirà alle sue comunità l’accesso completo alle risorse, strumenti per le collaborazioni e mezzi per le ricerche interdisciplinari, che intensificheranno e allargheranno le attività di ricerca e sviluppo della conoscenza relative alle comunità di utenti finali.

NEANIAS dal punto di vista commerciale

Dal punto di vista commerciale, NEANIAS punta a rimuovere le barriere che ostacolano il coinvolgimento tra industria e ricerca (per esempio, la sfida dell’accesso e disponibilità dei dati, o della gestione e analisi di grandi banche dati, la riproducibilità della ricerca, l’etica e le regolamentazioni) e a creare un piano commerciale attuabile per i servizi in questione, identificando nuovi attori e opportunità commerciali nella catena della Scienza Aperta, coinvolgendo le industrie/PMI, i ricercatori e gli investitori governativi, in diversi ruoli (come produttori o consumatori).

NEANIAS ha l’intenzione di approfittare di EOSC non solo attraverso l’offerta dei suoi servizi ma anche ricorrendo a risultati di grande impatto e ben consolidati dal punto di vista tecnologico, procedurale, strategico e commerciale che verranno largamente validati da investitori ed esperti commerciali e offriranno un nuovo terreno per fondare le attività dell’EOSC. In fine, ma non meno importante, NEANIAS è stato pensato per servire e rafforzare l’EOSC-Hub, il concetto di EOSC e il paradigma della Scienza Aperta, aggiungendo alla comparsa di una era pan-Europea di Scienza Aperta, tecnologia, riscontro diretto, divulgazione, capacità di collaborazione e altre attività che sono tutte incluse nel piano di lavoro del progetto.

 

EU Flag  NEANIAS is a Research and Innovation Action funded by European Union under Horizon 2020 research and innovation programme via grant agreement No.863448.